L040044 ESAURITO L'Alighieri 44Rassegna dantesca, 2015
a cura di
Saverio Bellomo - Stefano Carrai - Giuseppe LeddaL'Alighieri. Rassegna dantesca n. 44
pp. 184, ISBN 978-88-8063-808-7
€ 20.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionSAGGI: Zygmunt G. Baranski, Reading the Commedia's IXs "vertically": from addresses to the Reader to the crucesignati and the Ecloga Theoduli - Alessandra Forte, La rappresentazione del Minotauro dantesconei manoscritti trecenteschi della Commedia tra commento scritto e commento figurato - Justin Steinberg, Dante's Justice? A reappraisal of the contrapasso. LECTURAE DANTIS: Giuseppe Marrani, Purgatorio xxiii -Domenico Cofano, Lettura di Paradiso xviii. NOTE: Paola Allegretti, L'ecdotica applicata alla Vita Nova: modelli, concetti e ricerche - Lino Pertile, Inf. iv, 36: parte o porta? - Nicolò Magnani, La terminologia linguistica nel De la volgare eloquenziadi Giovan Giorgio Trissino: alcuni campioni traduttivi. RECENSIONI
L040047
L'Alighieri 47Rassegna dantesca, 2016
a cura di
Saverio Bellomo - Stefano Carrai - Giuseppe LeddaL'Alighieri. Rassegna dantesca n. 47
pp. 176, ISBN 978-88-8063-842-1
€ 25.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionSAGGI: Saverio Bellomo, «Or sè tu quel Virgilio?»: ma quale Virgilio? - Claudia Villa, Il vicario imperiale, il poeta e la sapienza di Salomone: pubblicistica politica e poetica nell’epistola a Cangrande (con una postilla per Re Roberto e Donna Berta) / 1. LECTURAE DANTIS: Paolo Pellegrini, La Comedìa tra Firenze e il Casentino: lettura del canto xvi dell’Inferno. NOTE: Claudio Lagomarsini e Giuseppe Marrani, Molti volendo dir che fosse Amore: nuovi recuperi - Ottavio Brigandì, Il color perso, Dante e la tintura medievale - Elisabetta Tonello, L’edizione bembina della Commedia. RECENSIONI
L040048
L'Alighieri 48, luglio-dicembre 2016Rassegna dantescaL'Alighieri. Rassegna dantesca n. 48
pp. 176, ISBN 978-88-8063-959-6
€ 25.00SAGGI: Gaia Tomazzoli, Enigmistica dantesca: un indovinello per il "cinquecento diece e cinque" - Alessandra Forte, "Volve sua spera e beata si gode". Sull'iconografia di Fortuna nei manoscritti miniati della Commedia - Sergio Cristaldi, Verità e finzione. Vico e un problema dantesco - Mathijs Duyck, "Peregrino nel mondo di cognizione". Recuperi danteschi nell'opera di Carlo Emilio Gadda. NOTE: Agnese Galassi, I testimoni della Commedia scoperti dopo la Bestandsaufnahme di Marcella Roddewig e un'indagine di codicologia trecentesca - Angelo Piacentini, I distici in lode di Dante a didascalia del dipinto di Domenico di Michelino - Mirjam Mansen, Dante intra ed extra moenia: studi danteschi presso l'Università di Padova nel ventennio fascista. RECENSIONI
L040062
L'Alighieri 62Rassegna dantesca, 2023
L'Alighieri. Rassegna dantesca n. 62
pp. 168, ill. bn, ISBN 978-88-9350-124-8
€ 25.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionSAGGI: Marina Zanobi, «Frequenter enim variant fabulas poetae»: la catabasi di Teseo nella Commedia e nell’antica esegesi dantesca - Carlo Danelon, Dante nella selva dei Proverbi: una filigrana biblica nell’incipit della Commedia - Pietro Ruggeri, Le immagini nautiche in funzione di metafore testuali nella Commedia. LECTURAE: Roberto Galbiati, «Ecc’un deli anzïan’ di Santa Zita!»: Dante tra i barattieri. NOTE: Alessandra Forte, Miniature come glosse. I centauri nell’esegesi e nelle antiche carte miniate della Commedia - Camilla Canonico, «Sulla dimostrazione della sferica forma della terra e dell’acqua»: il Dottrinale di Iacopo Alighieri e la Questio de aqua et terra - Ariel Ragaiolo, San Paolo fra Dante e Pasolini. RECENSIONI.
L001189
La vita delle coseMateria, oggetto e immaginazione in Dante, 2024
a cura di
Stefano PrandiMemoria del Tempo n. 89
pp. 308, ill. col. e bn, ISBN 978-88-9350-146-0
€ 24.00Questo volume è disponibile in open access al seguente indirizzo: https://www.torrossa.com/it/resources/an/5867041Stefano Prandi, Introduzione. CONCEPIRE: Corrado Bologna, «Come per acqua cupa cosa grave» - Marco Maggi, Erich Auerbach, Walter Benjamin e il «mondo terreno» di Dante - Francesca Galli, Forme e misure degli invisibilia. Le applicazioni spirituali della «bianchissima» geometria. IMMAGINARE: Piero Boitani, Dante e l’eccesso - Mira Mocan, «Quasi come in vetro trasparente» (Conv., III ix 7). Oggetto, immagine e rappresentazione in Dante - Federico Rossi, «Figurando il paradiso»: Dante poeta del mondo celeste - Stefano Prandi, Similitudine,oggetto e analogia nella Commedia. RAFFIGURARE: Lucia Battaglia Ricci, Immaginare e rappresentare l’aldilà e i suoi abitanti: il caso Gerione - Daniela Mondini, «…e ora ha Giotto il grido…». Giotto, Dante e la «realtà rappresentata» (Auerbach) - Carla Mazzarelli, Il rilievo, l’intaglio, la pietra: la Divina Commedia e la scultura tra immaginario dantesco e fortuna visiva - Alessandra Forte, Strategie di visualizzazione degli exempla purgatoriali nelle antiche carte miniate della Commedia. RIFLESSI ED ECHI: Maria Antonietta Grignani, Materia e immaginazione di Dante in Giorgio Orelli - Daria Farafonova, Estrarre lo spirito dalla “pelle delle cose”: fra Michelangelo e Dante - Irina Emelianova, Costruire la Divina Commedia: Il monumento a Dante Alighieri di Armando Brasini - Riccardo Corcione, L’inferno carnevalesco di Edoardo Sanguineti per il teatro di Federico Tiezzi - Antonella Anedda, Missili per il futuro. Sull’orlo dell’Inferno - Fabio Pusterla, Un faro nella notte e l’aria che respiriamo: la tessitura del linguaggio poetico