Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L0161135
Fanti, Giovanni Storia della Casa Matha Una istituzione millenaria a Ravenna, 2019 Storia pp. 286, ill. col. e bn, ISBN 978-88-9350-028-9 € 18.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
La città di Ravenna per quasi un millennio ha avuto un posto di rilievo nelle vicende dell’impero romano d’Occidente, del regno dei Goti, dell’Esarcato Bizantino, degli Arcivescovi, solo per citarne alcuni. Prova ne sono le sue ricche vestigia e la storiografia ravennate che ci raccontano delle innumerevoli trasformazioni del territorio e delle sue genti. Meno nota, ma non meno affascinante, è la storia della Casa Matha. Nata come corporazione di mestiere che affonda le sue origini nel medioevo, ha saputo adattarsi ai tumultuosi eventi sociopolitici e ambientali dell’ultimo millennio ed ora è una istituzione senza fini di lucro, attiva nel settore della tutela ambientale e della ricerca storico-culturale del territorio, che opera in un ampio quadro di relazioni istituzionali a livello universitario.
Qual è il segreto della longevità e “resilienza” di questo sodalizio tuttora così vitale nella nostra realtà cittadina?
Fu fondata attorno all’anno Mille da uomini di umili origini che decisero di riunirsi in una fratellanza avente tra i suoi scopi la pesca, il commercio del pesce e il mutuo soccorso reciproco. Come è stato detto da un illustre predecessore riferendosi alla Casa Matha: «protagonista non fu il lavoro, ma l’opera; non il lavoratore, ma l’uomo; poiché era ed è tuttora fondata non sul contratto, ma sulla fratellanza».
In questo itinerario storico Giovanni Fanti, eclettico ricercatore, ideatore e promotore di tanti iniziative, ha ricostruito un percorso fatto di persone, che pur nel loro fragile cammino di esseri umani, hanno permesso alla Casa Matha di travalicare i secoli e condividere le vicende storiche che hanno interessato Ravenna e il suo territorio.