Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L021089
Nanni, Lucia Lacrime Testi di Roberto Balzani, Massimiliano Fabbri, Giovanni Gardini, 2016 a cura di Giovanni Gardini fotografie di Raffaello Dileo - Luca Gambi Arte e cataloghi € 18.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Sul filo della memoria, discreto e potente, emerge il lavoro artistico di Lucia Nanni. Lo spunto: una passeggiata al cimitero e una sosta all’ossario, luogo per eccellenza della memoria collettiva, spazio affidato all’intera comunità perché vi sono legami così profondi da sopravvivere agli anni e alla stessa morte.
Una responsabilità sociale, dunque, della quale l’artista in prima persona si fa carico, con coraggio e sensibilità, cura e determinazione.
Lucia Nanni ha “inventato” un mezzo espressivo di grande efficacia e suggestione; con filo e macchina da cucire diventa tessitrice di ricordi, trasmessi al tulle o alla canapa, facendo raffiorare volti di uomini e donne, giovani e anziani, bambini. La vita di intere generazioni.