Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L029036
Baldini, Eraldo - Bolognesi, Dante Il richiamo di Ravenna La città e i suoi dintorni secondo i visitatori stranieri 1800-1960, 2015 Il Portico n. 171 pp. 424, ill. bn, ISBN 9788880638298 € 38.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Ravenna, in virtù della sua importanza storica, delle sue valenze artistiche e del suo indubbio fascino, è stata meta di innumerevoli visitatori stranieri. Molti di questi hanno lasciato resoconti nei quali descrivono la città e i suoi dintorni nei loro aspetti architettonici, urbanistici, storico-artistici, sociali, paesaggistici, ambientali. Non solo: diversi viaggiatori hanno cercato di coglierne aspetti particolari e «segreti», o più profondi e più intimi, di scoprirne l’anima, il genius loci, di capirne gli abitanti e i loro caratteri. E spesso questi «forestieri» avevano nomi illustri: si può dire anzi che pochi dei grandi personaggi della cultura europea e mondiale, negli ultimi secoli, abbiano rinunciato a una visita a Ravenna, tanto che il repertorio dei loro rapporti di viaggio, delle loro lettere, delle loro testimonianze riguardo a questa vecchia capitale assume un interesse, un peso e un pregio indiscutibili.
Personaggi quali George Byron, Henry James, Oscar Wilde, Sigmund Freud, Aleksandr Blok, Hermann Hesse, Carl Gustav Jung, Marguerite Yourcenar, William Butler Yeats, Le Corbusier e molti, moltissimi altri. Insomma, mancava una raccolta organica frutto di una ricerca approfondita capace di giungere, se non all’impossibile completezza, perlomeno a un’amplissima ricognizione e presentazione dei testi, adeguatamente tradotti in italiano.