Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L029027
Della Porta, Giovan Battista The Art of Remembering / L'arte del ricordare con un saggio di Frederick A. de Armas, traduzione a cura di Miriam Aloisio, Gregory Baum, Elizabeth Fiedler, Maggie Fritz-Morkin, Michael Subialka Serie «Seminario Susan and Donald Mazzoni», 2012 a cura di Armando Maggi Il Portico n. 160 pp. 168, 15 ill. bn, ISBN 978-88-8063-747-9 € 20.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division Armando Maggi, Introduction. Under the Sign of Marvel: Della Porta’s Art of Memory As Open-ended Memoirs - Frederick A. de Armas, Giambattista Della Porta: The Impact of a Neapolitan Playwright and Magus in Early Modern England, France, and Spain- Giovan Battista Della Porta, The Art of Remembering - Giovan Battista Della Porta, L’arte del ricordare. Ulteriori strumenti critici - Gregory Baum, Writing, Classical Authority, and the Intertext of Memory: From Giambattista della Porta’s “L’arte del ricordare” to the “Ars Reminiscendi”- Miriam Aloisio, Biographical Note |
L’arte del ricordare di Giovan Battista della Porta, uno dei maggiori pensatori del Rinascimento, è un interessante ed originale esempio di trattato rinascimentale dell’arte della memoria, che nel Cinquecento ebbe numerose e variegate manifestazioni. Pubblicato per la prima volta nel 1566, L’arte del ricordare venne ristampato nel 1583 ed ebbe una seconda edizione in latino intitolata Ars reminiscendi (1602), in molti punti significativamente diversa da quella italiana.
Questo breve trattato enfatizza l’importanza delle arti figurative nella costruzione del privato paesaggio mentale del praticante dell’arte della memoria, ma sottolinea anche la centralità delle emozioni legate ai ricordi del praticante stesso, creando quindi un sottile dialogo mentale tra memoria e immaginazione nel quale passato e futuro interagiscono sul palcoscenico interiore della mente. Per questo, L’arte del ricordare è anche un metodo per rivisitare e interpretare la propria biografia. L’arte della memoria, Della Porta suggerisce, è anche autobiografia.
Questa ristampa dell’edizione italiana del 1566 è preceduta dalla prima traduzione inglese. Lo scopo di questo volume è essenzialmente didattico, poiché molti testi rinascimentali sull’arte della memoria attendono ancora di essere resi accessibili ad un pubblico di lingua inglese. Questo lavoro, come tutti i volumi della serie Mazzoni, è il risultato della collaborazione tra docenti e dottorandi della University of Chicago.