Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L021076 ESAURITO Penni Iacco, Emanuela L'arianesimo nei mosaici di Ravenna, 2011 Arte e cataloghi pp. 80, 36 ill. col., ISBN 9788880636991 € 18.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Risulta oggi difficile comprendere i mosaici ravennati senza conoscere i testi sacri che circolavano nel determinato periodo storico in cui questi vennero concepiti e quindi realizzati. Ogni immagine diventa in questo modo un libro aperto ed un insegnamento ben preciso per il fedele di ogni tempo.
Ravenna, città cosmopolita e aperta a diverse religioni, porta ancora oggi le tracce di quella fede ariana che con Teoderico, re Goto, suo sommo rappresentante, inizialmente convisse pacificamente con la fede cattolica ortodossa per poi però essere condannata alla damnatio memoriae in tutte le sue rappresentazioni artistiche. Quei mosaici ariani, tuttavia, non esplicitamente collegati a questo culto e quindi tutt’ora visibili ci possono trasmettere, grazie anche allo studio delle opere dei più grandi teologi ariani del periodo, il credo di quell’eresia che, dopo il 518, l’imperatore di Bisanzio Giustino condannò definitivamente all’oblio e alla persecuzione.