Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L029021
Cugusi, Maria Chiara "La tigre e la neve" di Roberto Benigni Parole poetiche e immagini d'autore, 2011 Il Portico n. 156 pp. 144, ISBN 9788880636731 € 18.00 |
Può un film essere anche una fittissima antologia di testi poetici e letterari?
è il caso del film “La tigre e la neve” di Roberto Benigni, incentrato sulla Seconda Guerra del Golfo, qui rivisitato alla luce della grande quantità di citazioni letterarie che sottostanno alla sceneggiatura (da Dante ad Auden, da Shakespeare a D’Annunzio, da Le mille e una notte a Caproni) e degli intrecci simbolici, dietro cui si cela il significato più profondo della pellicola.
L’impiego stesso delle citazioni ha una precisa funzione simbolica, nel tentativo di dimostrare che la letteratura è in grado di riscattare anche le situazioni più tragiche della vita. Proprio alla luce di questo intento, si giustificano e si caricano di nuovo significato elementi del film che a prima vista appaiono inefficaci, inutili o addirittura controproducenti dal punto di vista registico.
Un lavoro innovativo, finalizzato a rivalutare un’opera considerata da parte della critica poco riuscita nella sua struttura filmica.