Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
I. L’improvvisazione attoriale e la complessità
1. Premesse - 2. Osservazioni del lavoro teatrale di José Sanchis Sinisterra - 2.1 L’improvvisazione nel laboratorio di Sinisterra - 2.2 Lo menos es más: estetica della sottrazione - 2.3 La punta dell’iceberg: estetica della ricezione - 3. Riflessioni sull’improvvisazione, zona di confine - 3.1 L’improvvisazione tra testo e attuazione - 3.2 L’improvvisazione tra reale e non reale - 3.3 Il sottotesto: tra l’esplicito e l’implicito
II. L’improvvisazione e la filosofia della scienza
1. Ipotesi interpretativa e metodologica - 1.2 Il Sistema e la Complessità - 2. Analogie tra i sistemi teatrali e i sistemi biologic - 2.1 Attore e spettacolo: sistemi complessi - 2.2 L’attore come struttura dissipativa - 2.3 Auto-organizzazione e auto-poiesi - 2.4 Caos deterministico e sistemi caotici - 2.5 Olismo - 2.6 Nucleazione - 2.7 Frattali e tensione, - Riflessioni conclusive
III. L’improvvisazione di là della scienza
1. Premesse - 2. L’improvvisazione nell’interpretazione - 3. Ipotesi del processo attoriale - 3.1 Esempio pratico - 4. Dal Caos all’Ordine in teatro - 4.1 Ipotesi grafica del processo ricettivo - 4.2 Improvvisazione e invenzione - 5. L’improvvisazione negli esercizi minimalisti di Sinisterra - 6. Osservazioni conclusive
IV. L’improvvisazione nel Teatro di Ricerca del Novecento Introduzione - 2. Konstantin Sergeevič Stanislavskij - 3. Edward Gordon Craig, Etienne Decroux - 4. Vsevolod Mejerchol’d - 4.1 La Commedia dell’Arte e il laboratorio di Mauro Piombo - 5. Tadeusz Kantor - 6. Jerzy Grotowski - 7. Osservazioni conclusive