Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L016095
Canziani, Gastone A Fiume con D'Annunzio Lettere 1919-1920, 2008 a cura di Paolo Cavassini, prefazione di Salvatore Lupo Storia pp. 112, 35 ill. bn, ISBN 978-88-8063-582-6 € 12.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Nel 1919 Gastone Canziani era uno dei tanti adolescenti che seguirono D’Annunzio a Fiume. «Noi bambini – scriveva l’ex legionario Marcello Gallian – scappammo a Fiume per sentirci armati come gli altri: per provare a far guerra anche noi, come l’avevano fatta gli altri».
Arruolatosi dopo aver falsificato i documenti d’identità, il quindicenne Gastone vivrà i fasti e le piccole miserie quotidiane della impresa dannunziana con lo stesso ingenuo entusiasmo, finché non scoprirà che la «Città di vita» non era, come in un racconto salgariano, «il fantastico covo dei pirati, il nascondiglio dei briganti e degli assassini».
Alla fine del 1920, dopo aver conseguito la licenza ginnasiale a Fiume, ritorna a casa, deluso dall’esperienza legionaria, ma con la foto del Comandante in tasca e, soprattutto, deciso a «non accettare più un sei da chi non comprende la grandezza e la bellezza». Il corpus epistolare qui raccolto, premiato nel 2003 dalla «Fondazione Archivio Diaristico Nazionale» di Pieve S. Stefano con il «Premio Pieve-Banca Toscana», è costituito delle lettere che Canziani scrisse ai genitori e alle sorelle durante i quattordici mesi della sua permanenza a Fiume. Una testimonianza che, per il percorso umano e psicologico che descrive, è fra le più palpitanti fonti in presa diretta sull’impresa fiumana.