Sezione CronologiaIL CATALOGO
Motore di ricerca Ricerca Rapida
Motore di ricerca Area Clienti

Carrello

Il carrello è vuoto.

Clicca su
per aggiungere libri

Musica Cinema Immagine Teatro

click per ingrandire L100040 aggiungi al carrello
Casadio, Paolo Alberto
Allarme rosso
I film di fantascienza americani degli anni Cinquanta tra politica e ideologia, 2007
Musica Cinema Immagine Teatro n. 40
pp. 248, 30 ill. bn, ISBN 978-88-8063-567-3    € 25.00


Questo libro di Casadio riempie un vuoto, di non poca ampiezza, in un panorama abbastanza vasto come quello del cinema di fantascienza hollywoodiano. Come spesso accade con fenomeni dell’immaginario molto rappresentativi di un’epoca, anche per questo genere e questo periodo – non a caso coincidente con l’era maccartista – la critica si è di solito limitata a citare e discutere pochi titoli, ma in realtà non si sa molto della produzione degli anni Cinquanta. Casadio ha coperto, con questo libro, un vuoto, radunando una congerie impressionante di titoli e, in seconda istanza, li ha organizzati in una classificazione tematico-contenutistica. L’intero quadro fornito dall’autore si rivela una sorta di piccola storia (limitata ad un genere, naturalmente) della produzione americana di serie B: un nugolo di piccole, effimere case produttrici dai nomi tutto sommato non molto meno fantasiosi dei titoli dietro ai quali esse si trovano, e che ci parlano di un sottobosco estraneo ai rutilanti logos che sugli schermi di quegli anni erano per noi diventati un appuntamento familiare, confortevole, rassicurante. Casadio non manca di esplicitare le proprie opinioni in merito al film fantascientifico e alla classificazione che egli ne dà (dimostrando, fra l’altro, anche una precisa conoscenza del genere in sede letteraria). È una produzione, quella della cinematografia fantascientifica americana di quegli anni, che ha ancora cose da svelarci. Il libro di Casadio va quindi salutato come un contributo non solo a una migliore conoscenza storica del suo oggetto, ma anche a un ampliamento del terreno entro il quale la critica deve muoversi per meglio comprendere fermenti culturali la cui natura e qualità, al tempo in cui essi comparvero, le erano sfuggiti a causa dei condizionamenti imposti dai modelli estetici – ma anche produttivi – dominanti.
Il volume è arricchito dalle schede tecniche di tutti i film citati, complete di trama, valutazioni critiche dell’epoca, e infine da una ricca selezione fotografica e da una aggiornata bibliografia.