Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L202093
Salsano, Fernando Pane quotidiano Elzevìri, 2007 L’Interprete n. 93 pp. 176, ISBN 978-88-8063-560-4 € 15.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
All’elzevìro di terza pagina è consentito, per essere un breve spartito giornalistico, di spaziare tra i grandi temi del mondo letterario, come tra gli sconfinati motivi della vita quotidiana. Ma Salsano si concede la libertà, con la sua scrittura sempre elegante e amichevole, di porre a fianco pagine con figure e vicende della storia letteraria – dal prediletto Dante al romagnolo Fuschini, da Machiavelli a Manzoni, da Carducci a Gadda – e pagine con spunti e occasioni di esperienze personali, come le “venture belliche” o il “noviziato” di professore ad Amalfi.
E di siffatti salti inconsueti tra sacro e profano l’autore si compiace, in quanto nel gioco tra il mondo della cultura e quello dell’uomo – e vogliamo dire della mente e del cuore – quale si esplicita nelle “interviste fuori tempo” – si dispiega la comune matrice umanistica.