Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
Le Carte del Gufo 5 sono una sintesi non casuale di molte buone ragioni. La pubblicazione intende concludere il Ventesimo anno accademico, una tappa molto significativa che abbiamo curato con attenzione particolare: venti anni sono una bella età che ci auguriamo corrisponda anche ad una piena salute. Un’altra buona ragione è potere pubblicare pagine che ancora una volta testimoniano quella che è una vera e propria «passione» della nostra Università per la città in cui è nata.
Non a caso da tempo dedichiamo le prolusioni di apertura degli Anni Accademici alla storia di Ravenna del Novecento, e ai precedenti adeguati riferimenti, che ci aiutano nella contestualizzazione.
A sostegno di queste buone ragioni è venuto spontaneo raccogliere le ultime tre prolusioni di Vittorini, Bolognesi, Balzani, che di questa nostra esigenza sono esemplare conferma. Ci consentono, infatti, di attraversare tutto il Novecento affrontando temi cruciali e complessi, ordinariamente contenuti in opere specialistiche e di destinazione scientifica, che sono, in queste pagine, valorizzati dalla chiarezza e, appunto, da un approccio facilitante, senza nulla togliere al rigore e alla densa complessità. (Maria Paola Patuelli)