L202081
Favaro, Francesca Le rose còlte in Elicona Studi sul classicismo di Vincenzo Monti, 2004 L’Interprete n. 81 pp. 160, ISBN 88-8063-451-8 € 14.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Nell’arco della sua complessa esperienza di vita e di scrittura, Vincenzo Monti manifesta un’indiscutibile fedeltà alla visione classica della letteratura: convinto che la poesia continui a sprigionare la sua seduzione proprio perché sboccia sull’humus nutrita dai fiori dei secoli passati, Monti si rivela dunque un autore “antico”, ai cui occhi la creazione letteraria appare una costante ri-creazione, mediata dalla fede nelle auctoritates, che sole garantiscono legittimità alla nuova inventiva e alla nuova elaborazione formale.
Il volume, il cui titolo suggerisce l’immagine di un Monti proteso a cogliere gemme di poesia dalle regioni della classicità e del mito, segue l’articolarsi della sua vocazione poetica dagli anni delle sperimentazioni giovanili, di poesia latina e di traduzione, sino alle realizzazioni degli anni maturi, e la considera nel confronto continuo con la situazione storico-politica e con l’interpretazione di altri poeti.
L’insieme di questi punti d’osservazione e visuali prospettiche – il Monti latinista, il Monti traduttore e il Monti poeta in lingua italiana – traccia le linee di un’anima poetica che, pur nelle sue cangianti sfaccettature, si mostra coerente con se stessa nella dedizione alla letteratura, percepita come un valore assoluto.