Sezione CronologiaIL CATALOGO
Motore di ricerca Ricerca Rapida
Motore di ricerca Area Clienti

Carrello

Arte e cataloghi

click per ingrandire L021090 aggiungi al carrello
Romagna Monumentale. Domenico Rambelli
Un maestro dell'Espressionismo italiano, 2017
a cura di Elisa Baldini - Claudio Casadio - Daniele Serafini, prefazione di Antonio Paolucci
fotografie di Luca Nostri
Arte e cataloghi
pp. 192, 184 ill. a colori, ISBN 978-88-8063-978-7    € 20.00

Prefazione di Angelo Varni – Presentazione di Giovanni Malpezzi, Davide Missiroli, Davide Ranalli - Daniele Serafini, Ritorno a Rambelli - Antonio Paolucci, Il genio di Rambelli - Orsola Ghetti Baldi, Rambelli tra magica astrazione e sintetico realismo - Massimo Baioni, Dopo la Grande Guerra. Politiche della memoria e monumentalizzazione della storia - Franco Bertoni, Il fante che dorme - Elisa Baldini, Il Centauro dell’aria - Claudio Casadio - Silvia Fanti, Un lungo cammino. Il monumento ad Alfredo Oriani - Luca Nostri, Tre studi su Domenico Rambelli - Domenico Rambelli. Il segno e la forma: Brisighella - Lugo - Faenza - Il monumento al fante che dorme - Il monumento a Francesco Baracca - Il monumento ad Alfredo Oriani - Documenti e foto storiche - Stefano Dirani, Per una biografia di Domenico Rambelli - Stefano Dirani, Bibliografia

Alla migliore conoscenza del “Rambelli monumentale” intende contribuire questo libro che accompagna il “trittico” delle mostre allestite in Romagna, lungo un itinerario che comincia dalle straordinarie invenzioni esibite dallo scultore prima a Brisighella e poi a Lugo, e che porta fino a Faenza con il più tardo “omaggio” reso allo scrittore Alfredo Oriani.
Sui tre complessi monumentali, con le immagini del fotografo Luca Nostri a restituirci le peculiari valenze plastiche nelle loro cornici ambientali, la pubblicazione riunisce ampia documentazione, partendo dallo straordinario ‘corpus’ di opere rambelliane (disegni, studi, bozzetti) conservato presso la Biblioteca Manfrediana di Faenza e qui presentato per la prima volta esaurientemente catalogato, con l’aggiunta di materiali del tutto inediti, provenienti da collezioni private. Segnalabile è certamente anche la presenza del carteggio rambelliano con gli interlocutori della sua stagione creativa, da Margherita Sarfatti a Ugo Ojetti, da Francesco Balilla Pratella a Filippo Tommaso Marinetti, tratto dall’Archivio comunale di Lugo presso la Biblioteca Trisi, di cui è stato possibile prendere visione dopo il recente riordino.
Agli autori che si sono assunti il compito di illustrare i tre monumenti va il merito particolare di avere ripercorso in modo tanto analitico i processi operativi dello scultore, i suoi procedimenti, e perfino le più minute varianti esecutive. Un’ampia scelta di disegni preparatori caratterizza ciascuna sezione del volume, mentre un lungo inserto di documenti e foto storiche ripercorre decenni di progetti e di scambi epistolari.