L016129
Pasi, Romano Paolo Costa Letterato, poeta, educatore, filosofo, patriota. Ravenna, 1771 - Bologna, 1836, 2016 Storia pp. 436, 12 ill. bn, ISBN 978-88-8063-964-0 € 24.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Questo volume si apre con una introduzione di oltre 100 pagine, divisa in tre capitoli, perché tali sono le stagioni della vita del ravennate Paolo Costa.
L’autore ha posto nel primo capitolo, con tutte le implicazioni e difficoltà, la stagione giacobina e poi napoleonica. Nel secondo viene descritta la partecipazione di Costa ai moti del 1831 e il suo esilio a Corfù. Nel terzo, infine, troviamo la vita di Costa a Bologna, la sua scuola privata, i suoi importanti studenti tra i quali Marco Minghetti, Alessandro Guiccioli, il nipote di quell’altro Alessandro Guiccioli che sposò Teresa Gamba, Antonio Papadopoli ecc.
Il volume contiene un’ampia scelta di scritti di Paolo Costa: poesie, scritti filosofici, commedie, le sue correzioni al Dizionario della Crusca, la biografia di Dante, le sue edizioni della Divina Commedia, le polemiche filosofiche e i rapporti con Vincenzo Monti, Ugo Foscolo, Giulio Perticari e tanti altri suoi illustri contemporanei.
Inoltre il volume contiene 16 biografie di Paolo Costa, in ordine cronologico di comparsa, che consentono la maggiore documentazione biografica possibile.
Infine è presente una corposa sezione di lettere (oltre 280) tratte da suo epistolario: lettere da lui scritte e a lui indirizzate che documentano l’instancabile attività di studioso, educatore e patriota.
Completano l’opera una bibliogafia di tutti gli scritti di Paolo Costa e di chi ha scritto su di lui e un utilissimo indice dei nomi.