L300028
Gigante, Lorenzo Cinque xilografie della Passione di Altomünster alla Biblioteca Classense di Ravenna con un contributo di Mauro Casadei Turroni Monti, 2015 prefazione di David Landau premessa di Claudia Giuliani Interventi classensi pp. 96, ill. col. e bn, ISBN 978-88-8063-836-0 € 20.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Cinque xilografie cinquecentesche oggi appartenenti alla raccolta di grafica antica della Biblioteca Classense di Ravenna, raffiguranti episodi salienti della Passione di Cristo, sono l’oggetto di questa indagine affascinante. Con sagacia e accuratezza le piccole, antiche stampe vengono dall’autore indagate: chi le ha fatte, come, quando, perché? Riconosciute come parti di una serie più ampia, raffigurante una Passione di Cristo realizzata nel Monastero di Altomünster in Baviera da matrici intagliate agli inizi del XVI secolo, e più volte reimpiegate, fino al primo Seicento, nascono in un contesto di monastica devozione, ispirata dalle grandi realizzazioni pittoriche, di cui recano tracce e reminiscenze. Non più espressioni artistiche isolate, vengono restituite da questo studio al loro contesto culturale e religioso di origine.
Una ricerca che porta alla luce vicende di arte e di uomini, un felice momento di valorizzazione del patrimonio culturale.