Con questo volume si chiude un lavoro e una ricerca iniziati ventuno anni fa con il volume Il grigio e il nero sul cinema italiano del ventennio fascista cui sono seguiti altri nove volumi. Il tentativo di raccogliere in una collana la storia del cinema italiano per generi finisce qui anche se molto ci sarebbe ancora da scrivere, purtroppo, come scrive l’auore stesso, “ci vorrebbero almeno dieci anni di meno di età per poter proseguire nell’impresa”. È pur vero che i generi rimasti scoperti sono ben rappresentati da pubblicazioni apparse sia prima che nei venti anni in cui ci siamo occupati di questa nostra storia.
È sperabile che il tutto non muoia qui e che altri siano interessati a colmare le lacune segnalate dall’autore. È comunque importante essere riusciti a completare in forma assai esaustiva, il discorso sulla storia nel cinema con i cinque volumi: I mitici eroi che affronta, oltre al film mitologico, i film storico dall’antico Egitto alla mitica Grecia, dall’Impero di Roma e Bisanzio alle invasioni barbariche; Gli ultimi avventurieri che copre il periodo che va dal Medioevo al Rinascimento, da Napoleone alla restaurazione monarchica e ai moti insurrezionali degli stati pre-unitari; il primo volume de La guerra al cinema che va dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale e all’avvento del fascismo; Il grigio e il nero che affronta il ventennio fascista e il secondo volume de La guerra al cinema che va dalla Resistenza alla guerra in Vietnam. Circa quattromila anni di storia, raccolti in 1166 film.
I film storici (o pseudo tali) analizzati sono complessivamente 386, suddivisi in nove gruppi che corrispondono ad altrettanti capitoli.
Come per gli altri volumi della collana, ad ogni capitolo seguono la filmografia critica dei film con i Cast & Credit, la trama, la critica contemporanea, mentre in calce al libro sono riportati la bibliografia e l’indice dei film.