L300025
Classense IV Futurismi a Ravenna, 2010 a cura di Antonio Castronuovo - Claudia Giuliani Interventi classensi n. 4 pp. 144, 130 ill. col e bn, ISBN 978-88-8063-646-5 € 20.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division Futurismi a Ravenna di Antonio Castronuovo. Il catalogo di Futurismi a Ravenna. Un’ introduzione di Claudia Giuliani Schede di Catalogo di Floriana Amicucci, Claudia Giuliani, Mara Sorrentino |
Ravenna ha dato al Futurismo un contributo, magari più defilato, ma non certo di minore interesse rispetto ad altre esperienze di quel periodo e di quel movimento.
E quest’opera, che esce in occasione dell’omonima, bellissima mostra alla Biblioteca Classense di Ravenna, con pezzi di grande fascino e valore, ne è una testimonianza accurata
Vi sono descritte le vicende della “Pattuglia azzurra”, gli eterodossi futuristi di Ravenna, ricostruite in un inedito saggio di Antonio Castronuovo.
Corra, Ginna, Maria Ginanni, Oscar Mara, Irma Valeria e i giovani esponenti del secondo futurismo ravennate vissero la prima stagione dell’avanguardia in una Ravenna città-sepolcro impregnata di suggestioni simboliste, vi ambientarono le loro prime esperienze artistiche e letterarie per confluire poi, ma solo in parte, nel Movimento marinettiano.
Libri, articoli, carteggi, illustrazioni, tavole parolibere e manifesti ne documentano la produzione nella sua fase più creativa nel più ampio contesto dell’espressione letteraria e libraria degli esponenti del futurismo italiano.