L016103
Gnes, Antonio Schola Hominum Burgi Una storia Una passione Il mercato, 2010 Storia pp. 160, 145 ill. col. e bn, ISBN 978-88-8063-643-4 € 18.00 |
La Schola Hominum Burgi di Ravenna festeggia i primi venti anni di attività. Grazie all’attività dell’Associazione possiamo udire risuonare ancora nel Borgo quei suoni dei vecchi attrezzi e quelle voci degli antichi artigiani medievali: la filatrice, la merciaia, i panificatori, l’amanuense, il falegname, lo speziale.
Le grida dei venditori si uniscono agli aromi delle spezie ed ai colori delle stoffe pregiate ed il luccichìo delle armi esposte ancor oggi riescono a produrre non solo un effetto scenografico ma sono in grado di ricreare lo stile, la passione ed i valori di un epoca che ha attraversato anche la nostra città, lasciando segni indelebili.
Attraverso queste testimonianze, l’Associazione rende un servizio importantissimo alle nuove generazioni offrendo loro la possibilità di maturare una coscienza critica, fornendo gli strumenti per mantenere e coltivare la memoria storica di un popolo, le sue tradizioni, direi ancor più le sue radici, senza le quali esso rischia di inaridirsi.