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Scenes from Italian Convent Life. An Anthology of Convent Theatrical Texts and Contexts Serie «Seminario Susan and Donald Mazzoni», 2009 a cura di Elissa Weaver Il Portico n. 148 pp. 256, 8 ill. bn, ISBN 978-88-8063-608-3 € 25.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division E.B. Weaver, Introduction - Textual Note - Transcription Criteria - E. Carney, Antonia Pulci’s Rappresentazione di Santa Domitilla and the Defense of Virginity in Quattrocento Florence - K. Bandurski, The Rappresentazione di Santa Cecilia vergine e martire, written by Suor Cherubina Venturelli. Text. English Translation: The Play of Saint Cecilia, Virgin and Martyr - M.C. Fabbian, Heavenly Aromas and Tough Stomachs in Benvenuto Flori's L'Evangelica parabola delle vergini prudenti e delle stolte. Text. English Translation: Three Scenes from the Biblical Parable of the Wise and Foolish Virgins - D. Pastina, Suor Annalena Odaldi’s Commedia di Nannuccio e quindici figliastre. Text. English Translation: Nannuccio and His Fifteen Stepdaughters. English Verse Translation by D. Garfinkle - C. Hillman, The Sposalizio d’Ipparchia filosofa by Suor Clemenza Ninci. Text. English Translation: The Marriage of Hipparchia, Lady Philosopher - J. Haraguchi, The Rappresentazione dei vizi e delle virtú by Eleonora Ramirez de Montalvo. Text. English Translation The Play of Virtues and Vices - C. Quaintance, Le feste by Moderata Fonte. Text. English Translation: The Feast Days - S. Christopher, The “Processetto” of the nuns of the Misericordia in Reggio Emilia. Text. English Translation: The “Little Interrogation” |
Un viaggio nel “teatro delle monache” attraverso una antologia di testi fra i più significativi di quella particolare produzione che uscì dai conventi fra 5 e 700.
Testi che esemplificano i generi teatrali praticati nei conventi italiani, scritti da monache, che comprendevano “sacre rappresentazioni” ma anche farse e commedie di argomento profano interepretate da suore, e che venivano rappresentate nei conventi alla presenza di un pubblico laico maschile e femminile.
Talvolta questi testi suscitarono il sospetto delle autorità ecclesiastiche che non li ritenevano appropriati alla vita religiosa.
Testi provenienti da conventi toscani (Firenze, Prato, Pistoia), umbri (Amelia) e veneziani. Tra questi ultimi, quelli di una monaca, famosa per la sua attività letteraria, Moderata Fonte.