L202086
Castronuovo, Antonio Leopardi a Imola (1825-1830) con un saggio di Pantaleo Palmieri, 2006 L’Interprete n. 86 pp. 120, ill. bn, ISBN 978-88-8063-503-1 € 15.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Nei viaggi in carrozza da Recanati verso Bologna e viceversa, Leopardi passò spesso da Imola e talvolta vi si fermò più del tempo che serve per rifocillarsi. Questo libro ricostruisce i contatti tra Leopardi e Imola, svela l’idea curiosa che egli nutriva su questa città e pone l’avvincente ipotesi che forse vi trascorse anche qualche notte.
Un libro prezioso per il leopardista che intende tracciare l’intera mappa delle relazioni umane e culturali di Leopardi e prezioso per gli Imolesi che, percorrendo le strade dove anche Leopardi mosse i suoi passi, sentiranno più vivo il legame con la storia e più presente una delle massime voci poetiche di tutti i tempi. Prezioso infine per scoprire una ignota “vita parallela”, quella del conte imolese Nicola Gommi Flamini, che ospitò Leopardi nel proprio palazzo, ne ammirò il genio e arse della stessa sete di conoscenza. E, come Leopardi, visse una vita «per continue malattie miserrima».
In appendice sono riprodotte le Notizie sulla vita e sugli studi di Nicola Gommi Flaminj di Cassiano Tozzoli (Imola, Tipografia Benacci, 1830).