L002066
A partire da PetrolioPasolini interroga la letteratura, 1995
a cura di
Carla Benedetti - Maria Antonietta GrignaniIl Portico n. 102
pp. 160, ISBN 978-88-8063-029-6
€ 18.00S. Agosti- Opera interrotta e opera interminabile; C. Benedetti - Per una letteratura impura; S. Bernardi - L’allegoria e il «doppio strato» della rappresentazione; N. Borsellino- A partire da affabulazione; G. Bosetti- Il romanzo impossibile?; G. Carchia- Il mistero e l’iniziazione; R. Genovese- Manifesto per il Petrolio di Pasolini; G. Gramigna- Petrolio, il feticcio e l’infinibile; M.A. Grignani- Questione di stile?; G. Majorino- Progetti poematici; S. Onofri- La proiezione mitica del presente in Pasolini; G. Patrizi- Petrolio e la forma romanzo; M. Pezzella, Allegoria e mito in Petrolio di Pasolini; R. West- Da Petrolio a Celati.
L002084
Pagina Pellicola PraticaStudi sul cinema italiano. Serie «Seminario Susan and Donald Mazzoni», 2000
a cura di
Rebecca WestIl Portico n. 120
pp. 232, ISBN 88-8063-264-7
€ 20.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionG.P. Brunetta, L’identità del cinema italiano – G.P. Brunetta, L’onda lunga di Pirandello sul cinema moderno – D. Papotti, Amate sponde: l’immagine lacuale in due adattamenti cinematografici di «Malombra» di Antonio Fogazzaro – A. Campisciano, Body as Text: Lyda Borelli in «Malombra» – S. Hill, The Art of History: Picturing the Risorgimento in Blasetti’s «1860» – D. Pastina, Opera and Neorealism: The Function of «L’elisir d’amore» in Visconti’s «Bellissima» – C. Ramsey-Portolano, «Ossessione» and Visconti’s Alternative Cinema – J. Haraguchi, «Ladri di biciclette»: Zavattini’s Recasting of Bartolini’s Novel – F. Ferrari, Americana: The American(ized) Woman as Represented by Five Italian Directors Since 1945 – M. Kern, Gianni Amelio’s «Porte aperte»: Opening the Doors to a Critical Re-valuation of Film Adaptation – L. Westwater, «La casa rosa»: Multilingualism, Power and Politics in Mitteleuropa – V. Paoli, Diario di un regista: «La casa rosa».
L029005
Dentro/Fuori Sopra/SottoCritica femminista e canone letterario negli studi di italianistica, 2007
a cura di
Alessia Ronchetti - Maria Serena SapegnoIl Portico n. 140
pp. 184, ISBN 978-88-8063-541-3
€ 20.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionPrima parte: Critica, Teoria, Politica. M.S. Sapegno, Uno sguardo di genere su canone e tradizione - R. West, Who’s In, Who’s Out? A Feminist and “Queering” Perspective on Modern Italian Lyric Poetry Anthology Formation in Italy and the United States (1970-2005) - T. Crivelli, L’eccezione che non fa la regola. Riflessioni sul rapporto fra scrittura femminile e canone - M.C. Storini, Donne, teorie e canoni - E. Forenza, Materiale/eccedente: dalla potestas del canone letterario alla potentia delle narrazioni - M. Fraire, Il materno è il “canone” della psicoanalisi?
Seconda parte: Dentro e fuori la tradizione. Donne che scrivono, donne che leggono. A. Ronchetti, «Oltre i termini posti»? Boccaccio, le donne, la critica - E. Carinci, Canone, gender, genere letterario: Il merito delle donne di Moderata Fonte - S. Pezzini, La Scoperta dell’identico: ideologia dell’accoglienza ne La Scanderbeide (1623) poema eroico di Margherita Sarrocchi - M. di Giacomo, Letterate o emarginate? Scritture private femminili tra Sette e Ottocento - F.R. Andreotti, Il caso Mme de Lambert. Breve storia della rimozione di una fonte leopardiana - F. Cirilli, Tra «appropriazione dell’inespresso» e «oscuro peccato letterario e morale»: Il porto di Toledo di Anna Maria Ortese - E. Brilli, Nuovi soggetti e vecchi paradigmi. Una ricognizione sulle biografie di donne (Italia, 1995-2005) - A. Perrotta, Scrivere e leggere donna. La collana Astrea (Giunti) e la sua ricezione - C. Ross, Who are you calling robot? Cyberfeminisms and fictions - S. Sabelli, Scrittrici eccentriche: generi e genealogie nella letteratura italiana della migrazione.
L029015
"Scrittori inconvenienti"Essays on and by Pier Paolo Pasolini and Gianni Celati. "Susan and Donald Mazzoni" Seminar, 2009
a cura di
Armando Maggi - Rebecca WestIl Portico n. 150
pp. 264, ISBN 978-88-8063-633-5
€ 20.00Part 1: Pier Paolo Pasolini, edited by Armando Maggi: E. Kranz, L’evoluzione della voce narrativa da Amado mio a Teorema e Petrolio – J. Blakesley, Accattone a tre dimensioni – R. Palombo Mosca, Lettura di Porcile attraverso le fonti – R. Lacorte, Note per uno studio sulla presenza dei concetti di “traducibilità” e “rivoluzione passiva” di Antonio Gramsci in Petrolio – J.M. Fortney, The dream of the centaur: Reflections on the Sacred and the Bourgeoisie - J.M. Fortney, Pier Paolo Pasolini: The Dream of the Centaur. A partial translation. Part 2: Gianni Celati, edited by Rebecca West: C. Hillman, Celati, Flaiano, and Bartleby, the Scrivener: Refusal as Self-Preservation – E. Webber Porretto, Gianni Celati’s Position as Storyteller in Costumi degli italiani – E. Kranz, Una fonte discutibile: La vita provinciale in Amarcord e I vitelloni di Fellini e in Vite di pascolanti di Gianni Celati – G. Celati, Fellini on the Italian Male – R. Palumbo Mosca, Conversazione con Gianni Celati.