L410028
Quaderni Veneti 27/28
Atti del Convegno Internazionale di Studi per il 5° centenario della nascita di Angelo Beolco Il Ruzante, 1998
Quaderni Veneti n. 27/28
pp. 392
€ 42.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionSTUDI: G. Benzoni, Tra Padova e Venezia: Beolco - L. Favaretto, Il territorio padovano nell’epoca del Ruzante: l’indagine storica e il messaggio letterario - A. Olivieri, Ruzante ed Erasmo: sull’aequitas e sull’aequalitas - A. Pietrogrande, Giardino e luogo scenico nell’epoca di Ruzante - A.M. Spiazzi, Dalle decorazioni a grottesca alla pittura di paesaggio nell’Odeo Cornaro - F. Piovan, Tre schede ruzantiane: I. Nuove presenze di Angelo Beolco (1519-1524). II. La data di morte di Giovanni Francesco Beolco. III. Postille sull’eredità di Bartolomeo Sanvito il giovane - R. Guarino, «La Betìa» e il teatro tra Venezia e la terraferma - I. Paccagnella, Il plurilinguismo di Ruzante - P. Vescovo, Spazio e tempo nel teatro di Ruzante - G. Padoan, La Moschetta da egloga a commedia - A. Franceschetti, Aspetti e motivi della Moscheta - G. Ulysse, Variazioni e costanti nel teatro del Beolco: il caso della Vaccaria - A. Bombi, Fra tradizione musicale e tradizione letteraria: nuove considerazioni sulla «canzon del Ruzante» - M. Milani, I preruzzantiani e qualche post - E. Lippi, Testi pavani nella Marca trevigiana - E. Selmi, Alcuni aspetti della ricezione di Ruzante nel secondo Cinquecento - F. Fido, Da Maurice Sand a Copeau: la riscoperta di Ruzante in Francia.
L202010
Baretti, GiuseppeScritti teatrali, 1977
a cura di
Franco FidoL’Interprete n. 9
pp. 120, ISBN 978-88-8063-861-2
€ 15.00
L008022
Letture Classensi vol. 18Dante e l'America, 1989
a cura di
Anthony OldcornLetture Classensi n. 18
pp. 288
€ 20.00LETTURE DI: Ahern, J. - L'aquila tra gli indiani: le traduzioni americane di Dante; Cassell, A.K. - Il silenzio di Virgilio: Inferno I, 62-63; Chiappelli, F. - Il colore della menzogna nell'Inferno dantesco; Della Terza, D. - L'incontro con San Benedetto (Paradiso XXII); Della Terza, D. - La critica dantesca in America: la lezione singletoniana; Fido, F. - Dall'Antipurgatorio al Paradiso terrestre: il tempo ritrovato di Dante; Freccero, J. - Ancora sul «disdegno» di Guido; Hollander, R. - Dante e l'epopea marziale; Ioli, G. - Con Matelda nel Maryland: a colloquio con Charles Singleton; Kirkham, V. - Quanto in femmina foco d'amor dura!; Mandelbaum, A. - «La mente che non erra» (Inferno II, 6); Martinez, R. - «La sacra fame dell'oro» (Purgatorio 22, 41) tra Virgilio e Stazio: dal testo all'interpretazione; Mazzotta, G. - Dante e la critica americana di Charles Singleton; Oldcorn, A. - Approssimazioni e incontri: il dantismo di Seamus Heaney; Picone, M. - Giulleria e poesia nella Commedia: una lettura intertestuale di Inferno XXI-XXII; Raimondi, E. - Conclusioni; Wlassics, T. - L'onirismo dell'«incipit»: appunti su Inferno, I, 1-63.
L410104 ESAURITO Problemi di critica goldoniana vol. 3, 1996
n. 3
pp. 288, ISBN 88-8063-098-9
€ 28.00TESTI E DOCUMENTI: G. Padoan, Correzioni d’autore al Sior Todero brontolon - F. Fido, Un sonetto di Goldoni perduto e ritrovato - A. Scannapieco, Lo statuto filologico dell’opera goldoniana nella singolare prospettiva del Padre di famiglia. Studi: I. Crotti, Gli spazi della parola nei primi intermezzi goldoniani (1730-36) - F. Fido, Ancora sulla «Bottega del caffè» - N. Jonard, L’image de la femme dans les comédies de Goldoni - M. Bordin, «Figurare nel mondo». La trilogia della «Villeggiatura» o la commedia del desiderio.
L002099
Arcangela Tarabotti. A Literary Nun in Baroque VeniceSerie «Seminario Susan and Donald Mazzoni», 2006
a cura di
Elissa WeaverIl Portico n. 134
pp. 242, 9 ill. bn, ISBN 88-8063-492-5
€ 22.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionElissa Weaver, Introduction - Anne J. Schutte, The Permeable Cloister? - Gabriella Zarri, Venetian Convents and Civic Ritual - Mario Infelise, Books and Politics in Arcangela Tarabotti’s Venice - Daria Perocco, Prose Production in Venice at the Beginning of the Seicento - Beatrice Collina, Women in the Gutenberg Galaxy - Letizia Panizza, Reader Over Arcangela’s Shoulder: Tarabotti at Work With Her Sources - Stephanie Jed, Arcangela Tarabotti and Gabriel Naudé: Libraries, Taxonomies, and Ragion di Stato - Wendy Heller, La Forza d’Amore and the Monaca Sforzata: Opera, Tarabotti and the Pleasures of Debate - Lynn Lara Westwater, The Trenchant Pen: Humor in the Lettere of Arcangela Tarabotti - Meredith Kennedy, Making the Private Public: Arcangela Tarabotti’s Lettere familiari - Nathalie Hester, Taking After Tarabotti? A Seventeenth-Century Sienese Discorso - Franco Fido, From Cloister to Saintliness or Glory: The Cases of Mère Angélique of Port-Royal and Suor Juana Inés de la Cruz.
L202095
Fido, FrancoL'avvocato di buon gustoNuovi studi goldoniani, 2008
L’Interprete n. 95
pp. 184, ISBN 978-88-8063-597-0
€ 18.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital Division
L410114
Problemi di critica goldoniana vol. 14Terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni e Secondo centenario della morte di Carlo Gozzi, Tomo primo, 2009
n. 14
pp. 324, ISBN 978-88-8063-611-3
€ 30.00V. PONZETTO, Carlo Gozzi nella «Revue de Paris» e nella «Revue des Deux Mondes (1829-1844) - F. FIDO, Un goldonista americano dell’Ottocento: William Dean Howells - A.L. BELLINA, I drammi per musica di Goldoni. Problemi di ecdotica - P. MONTERDE, Goldoni e il rinnovamento dell’opera comica - D. GOLDIN FOLENA, Modelli teatrali e poetici dei libretti goldoniani - P.G. MAIONE, Il sistema della commedeja pe mmuseca e Goldoni - E. CARBONELL, I drammi giocosi per musica di Goldoni nella Barcellona del secolo XVIII: un breve appunto sulla questione attraverso le edizioni conservate - F. CORTÈS, Le versioni variate dei libretti operistici: La buona figliuola e Gli uccellatori - J.J. ESTEVE, I drammi giocosi in viaggio tra Barcelona, Palma di Maiorca, Madrid e Valenza. Un affare d’impresari e cantanti - G. LABRADOR, Carlo Goldoni e la zarzuela spagnola della seconda metà del secolo XVIII: il dramma giocoso per musica adattato agli scenari madrileni - V. SÁNCHEZ, La finta semplice: un falso goldoniano come inizio del cammino di Mozart verso l’opera buffa - A. FABIANO, Buone figliuole deviate, manipolate, tradotte: i libretti goldoniani a Parigi nel Settecento - D. BRANDENBURG, Goldoni e la rete delle compagnie dell’opera buffa - R. COWGILL, Germondo e Vittorina: genere, politiche teatrali e ricezione dei libretti di Goldoni nella Londra del 1770 - S. WILLAERT, Le opere comiche del Goldoni nella Londra del 1760: il rapporto tra un genere italiano e il pubblico londinese - M. CALELLA, Goldoni, Gassmann e il dramma giocoso a Vienna - D. KOCEVAR, Carlo Goldoni e la Slovenia: i libretti per dramma giocoso nel XVIII secolo.