L410036
Quaderni Veneti 36
, 2002
Quaderni Veneti n. 36
pp. 200, ISBN 88-8063-407-0
€ 22.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionZ.L. Verlato, L’inedita redazione veronese di un Contrasto tra Cristo e il diavolo (XIV secolo) - M. Visentin, Un cantore veneziano del XVII secolo: Paolo Briti "il Cieco da Venezia" - M. Giachino, La collaborazione di Tommaseo al "Giornale" di Treviso. Contributo bibliografico - A. Cinquegrani, Certificazione negativa e vocativo ne Il mio Carso di Scipio Slataper - S. Tamiozzo Goldmann, La poesia interrotta di Giocondo Pillonetto: Penultima fiaba. Poesie (1935-1981) - P. Baratter, Una realtà editoriale a Venezia: Marsilio Editori. TRITTICO ZANZOTTIANO, a cura di Michele Bordin: M. Bordin, Zanzotto: Sovrimpressioni dalla colonia penale - S. Bortolazzo, "Temporalità" e "Località" negli incipit di Dietro il paesaggio e Sovrimpressioni - Giovanni Turra, Gli aforismi improbabili di Zanzotto. Per una lettura di Meteo e Sovrimpressioni. RECENSIONI.
L410041
Quaderni Veneti 41, annata 2005
, 2006
Quaderni Veneti n. 41
pp. 212, ISBN 8880634976
€ 22.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionE. Brusegan Flavel, La Legenda di glorioxi apostoli misier sen Piero e misier sen Polo (codice Venezia, B.M.C. Correr 1497) - M. Bianco, Domenico Venier e l’epitaffio di Pietro Aretino - R. Casapullo, Cultura e tendenze linguistiche nella prosa autobiografica di suor Maria Arcangela Biondini - C. Sari, «Il mio abito di donna m’impaccia anche in questo caso».Alcune lettere di Erminia Fuà Fusinato a Paolo Lioy - A. Cinquegrani, Il minuscolo canzoniere di Umberto Saba nell’Anthologie di Lionello Fiumi (con sei lettere inedite). RECENSIONI.
L410115
Problemi di critica goldoniana 15Secondo tomo: Terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni e Secondo centenario della morte di Carlo Gozzi, 2009
n. 15
pp. 368, ISBN 978-88-8063-621-2
€ 30.00Alessandro Cinquegrani, Una diagnosi per la dama malinconica di Carlo Gozzi. Per una lettura allegorica dei primi drammi d’argomento spagnolo - Franca Angelini, Goldoni: età della ragione e ragioni del teatro - Roberta Turchi, Dall’intermezzo alla commedia, ovvero da Rosalba a Caterina, ossia le mutazioni della “Pupilla” - Franco Piperno, Lessico musicale e ‘metamusicalità’ nei libretti goldoniani - Mariasilvia Tatti, Goldoni e Metastasio - Bruno Capaci, Donne vendicate, donne “brave” e donne che comandano. Drammi giocosi, ma non troppo, di Carlo Goldoni - Daniela Quarta, Le metamorfosi del “villano”: Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno di Carlo Goldoni - Giulio Ferroni, Nel Mondo della luna - Paola Trivero, Eroine tragiche. Una storia “spagnola” per l'“Enrico” goldoniano - Eleonora Visciglio, Don Giovanni Tenorio ossia il dissoluto: autocensura o pentimento? - Beatrice Alfonzetti, Zoroastro e gli ultimi eroi tragici - Françoise Decroisette, I semi della riforma nel Goldoni sacro: l’oratorio Magdalenae Conversio (1739) - Cecilia Campa, Dall’opéra-comique alla cantata e ritorno: Goldoni a Parigi e i dibattiti sui generi - Mirella Saulini, Dal “baule” del Teatro, i costumi che travestono il Mondo: le “rappresentazioni allegoriche” - Carmelo Alberti, Dialoghi per commedianti. Note sulla vocazione comica goldoniana nelle Introduzioni e nei Congedi alle stagioni teatrali - Bartolo Anglani, I ciarlatani negli Intermezzi per musica.