L013139
Dal testo teatrale al filmIl lettore di provincia 139, 2012
a cura di
Eusebio Ciccotti n. 139
pp. 120, ISBN 9788880637486
€ 20.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionEusebio Ciccotti, Introduzione - Simone Villani, “Filmare la parola”. La trilogia marsigliese diMarcel Pagnol e il mito del teatro filmato - Eusebio Ciccotti,David Lean filma Noel Coward:Brief Encounter (1945) - Roberto Ubbidente,Smarrimento e recupero del “senso”:Filumena Marturano di Eduardo De Filippoe Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica - Costantino Maeder, Ironia e rifiuto della memoria culturale:l’Aida (1953, C. Fracassi) - Giovanni Darconza, Kiss me stupid: una scrittrice marchigiana alla corte di Billy Wilder - Patrick Louguet, L’ambiguïté des rideaux de cinéma(scènes clés, ouvertures et gros plans) - Giancarlo Chiariglione,Glengarry Glen Ross e Americani:il lato oscuro del capitalismo secondo Mamet - Francesco Laurenti &Daniele Lupi,Shakespeare torna sul set:Cesare non deve morire - Salvatore Ritrovato, La Mandragola da Machiavelli a Lattuada.Percorsi della “commedia all’italiana” - Anton Giulio Mancino, La scena teatrale in quadro, l’autorecinematografico in campo
L013144
Il lettore di provincia 144Novellizzare il cinema, 2015
a cura di
Eusebio Ciccotti n. 144
pp. 120, ISBN 978-88-8063-828-5
€ 20.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionEusebio Ciccotti, Presentazione - Eusebio Ciccotti, Novellizzare Hollywood al tempo del muto - Giancarlo Chiariglione, Luciano Serra pilota ovvero: la rivoluzione mediale fascista tra patrioti, superuomini e divismo - Patrick Louguet, Du film à la nouvelle en passant par l’installation: extraterritorialités migratoireset bouleversements réceptifs (du Psycho d’Alfred Hitchcock au Point Omega de Don Delillo) - Simone Villani, Quel monolito non era nero. 2001: A Space Odissey - Anton Giulio Mancino, L’uovo e la gallina: la novellizzazione (in cerca) d’autore - Antonella Brancaccio, Le molte vite di Tony P. Il cinema nella narrativa di Paolo Sorrentino - Sezione antologica
L013147
Il lettore di provincia 147Letterati/registi registi/letterati, 2017
a cura di
Eusebio Ciccotti n. 147
pp. 88, ISBN 9788880639732
€ 25.00Eusebio Ciccotti, Introduzione - Salvatore Ritrovato, L’essere altrove di Mario Soldati, tra “alibi” e “ricerca” - Sandro Bernardi, Raccontare i luoghi, pensare per immagini - Anton Giulio Mancino, Le modalità di scrittura di Pasolini - Simone Villani, La borghesia vista dalla luna. Da tragedia in versi a film ‘muto’: il progetto-Teorema di Pier Paolo Pasolini - Giancarlo Chiariglione, «I Polar sono storie di guerra». Le confessioni letterarie e cinematografiche di José Giovanni - Anna Grazia Chirolli, Il cinema di Peter Handke tra letteratura e teatro - Eusebio Ciccotti, Sukšin tra letteratura e cinema: Il viburno rosso (1973/1974)
L013151
Il lettore di provincia 151, 2018
n. 151
pp. 136, ISBN 978-88-9350-021-0
€ 25.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionPaolo Cherchi, Il sonetto petrarchesco dello specchio: un carme figurato? - Giovanni de Leva, Paese d’ombre e Il Giorno del giudizio. Dessì e Satta a confronto - Neil Novello, Ritratto di un classico ignoto. Biografia intellettuale di Giuseppe Occhiato - Emilio Giordano, Oga Magoga. La scrittura e la morte - Michela Vanon Alliata, «I misteriosi terrori dell’anima». Frankenstein di Mary Shelley - Andrea Montanari , Modelli di antropologia letteraria: il vuoto dei padri. L’incesto paterno come metafora del crepuscolo americano - Parte 1. AUTOBIOGRAFIE DI CINEASTI, a cura di Eusebio Ciccotti: Eusebio Ciccotti, Premessa - Giancarlo Chiariglione, La parola, il segno, la coscienza ovvero: fare un film per Sidney Lumet - Anna Grazia Chirolli, Il cinema di Wim Wenders: dalla parola all’immagine - Eusebio Ciccotti, Charlie Chaplin tra letteratura e cinema - Anton Giulio Mancino, Good “Fellas”: Fellini auto(bio)grafo - Simone Villani, The Name above the Title di Frank Capra e Ma vie et mes films di Jean Renoir. Antinomie dell’autore cinematografico in due autobiografie della prima metà degli anni Settanta del Novecento