L029022
Marinella, LucreziaDe' gesti eroici e della vita maravigliosa della Serafica S. Caterina da SienaSerie «Seminario Susan and Donald Mazzoni», 2011
a cura di
Elizabeth Fiedler - Ryan Gogol - Armando Maggi - Michael SubialkaIl Portico n. 157
pp. 240, 7 ill. bn, ISBN 978-88-8063-701-1
€ 25.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionA. Maggi, Introduzione. Lo sperimentalismo di Lucrezia Marinella - Nota al testo - L. Marinella, De’ gesti eroici e della vita maravigliosa della serafica S. Caterina da Siena - Saggi critici: M. Subialka, Heroic Sainthood: Marinella’s Genealogy of the Medici Aristocracy and Saint Catherine’s “gesti eroici” as a Rewriting of the Gender of Virtue - E. Fiedler, The Mortified Body, the Beautified Body: Lucrezia Marinella’s “Life of St. Caterina” in the context of Counter-Reformation. Spirituality and Painting - R. Gogol, The Literary Exchange between Lucrezia Marinella and Cristofano Bronzini
L029042
Marinella, LucreziaVita del serafico et glorioso S. Francesco e Le vittorie di Francesco il Serafico. Li passi gloriosi della diva ChiaraSerie «Seminario Susan and Donald Mazzoni», 2018
a cura di
Armando MaggiIl Portico n. 177
pp. 312, ISBN 978-88-8063-998-5
€ 25.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital Divisioncon la collaborazione di
Silvia Guslandi, Ana Ilievska, Elizabeth Tavella, Sarah Atkinson,
Cosette Bruhns, Fadil Moslemani
L029057 ESAURITO Marinella, LucreziaAmore innamorato et impazzato, 2023
a cura di
Armando MaggiIl Portico n. 193
pp. 280, ISBN 978-88-9350-123-1
€ 25.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionLucrezia Marinella è la figura letteraria più eclettica ed originale del Seicento italiano. Il poema Amore innamorato et impazzato (1618), inizialmente ispirato dal mito di Cupido, Apollo e Dafne, è uno splendido esempio di meraviglia barocca. Il testo si fonda su una straordinaria riscrittura ed interpretazione di un’eccezionale varietà di fonti classiche e contemporanee: il Cupido cruciatur del poeta tardo latino Ausonio, Le metamorfosi ovidiane secondo la versione dell’Anguillara, l’Orlando innamorato secondo la versione ampliata di Niccolò degli Agostini, l’Eneide, la commedia dantesca, il canzoniere e i Trionfi petrarcheschi, Le stanze del Poliziano, il Furioso, la Gerusalemme liberata e le poesie di Tasso, La Psiche di Ercole Udine, insieme ad una serie di sillogi letterarie e filosofiche (Le imagini de i dei de gli antichi di Cartari, le Mythologiae di Natale Conti, il Seminarium totius Philosophiae del Bernardi). La presenza della poesia religiosa cattolica (Angelo Grillo, Luigi Tansillo), inclusa quella della stessa poetessa, è anche di essenziale importanza. Amore innamorato et impazzato si presenta quindi come un lavoro di una stupefacente complessità.