Sezione CronologiaIL CATALOGO
Motore di ricerca Ricerca Rapida
Motore di ricerca Area Clienti

Carrello

Il carrello è vuoto.

Clicca su
per aggiungere libri

AUTORI: Pieri, Marzia

L029003 aggiungi al carrello
La scena del mondo
Studi sul teatro per Franco Fido, 2006
a cura di Anthony Oldcorn - Lino Pertile - Rena A. Syska-Lamparska
Il Portico n. 138
pp. 352, 1 ill. bn, ISBN 88-8063-508-5    € 28.00

E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital Division


Premessa di L. Pertile, R.A. Syska-Lamparska, A. Oldcorn - D. Della Terza, Per un ritratto critico di Franco Fido - Bibliografia degli scritti di Franco Fido a cura di L. Pertile, R.A. Syska-Lamparska, A. Oldcorn - I. Paccagnella, «O Iexondio, esser pavan è pur bella cossa!». Lengua, nagia, taratuorio da Ruzante a Forzatè - L. Bolzoni, Una lettura sospetta del ‘teatro’ di Giulio Camillo - R. Cremante, Aspetti della realtà contemporanea nella tragedia italiana del Cinquecento: appunti sul tema della guerra - D. Perocco, Donne e scrittura nella Venezia del Rinascimento: il caso di Veronica Franco - A. Stussi, Appunti su Venezia e la Spagna nel Siglo de Oro - G. Ferroni, Tesauro e Martello: due varianti del mito di Alcesti - G. Da Pozzo, Le Morbinose di Goldoni e la gioia dell’invenzione - L. Pertile, «Sangue de diana!». L’interiezione da Ruzante a Goldoni - S. Buccini, Francesco Pona autore di teatro - P. Cherchi, Le sentenze nel teatro di Metastasio - T. Emery, Casanova e il teatro del corpo. Sesso, potere e il campo visivo in un episodio di Histoire de ma vie - B. Anglani, Considerazioni sui Bruti di Alfieri - E. Raimondi, Il teatro manzoniano fra «simpatia» e «distanza» - L. Benedetti, «Specchio dell’anima e teatro d’anima»: Amelia Rosselli tra Ibsen e Giacosa - C. Matii, Il teatro dannunziano e le recensioni del «Marzocco». Due interpretazioni a confronto: Angelo Conti e Enrico Corradini (1896-1899) - F. Ferrucci, «Se ci fossero le parole»: Pirandello e la tragedia dell’uomo comune - M. Pieri, L’ambigua follia di Ruggeri e Pirandello - A.N. Mancini, Aspetti della ricezione critica del teatro di Eugene O’Neill nell’Italia fascista - M. Heyer-Caput, Grazia Deledda e il teatro: un dialogo aperto - C. Cazalé-Bérard, Il dramma della forza e della salvezza. Venezia salva di Simone Weil e Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante - L. Sampietro, Il Don Giovanni di Derek Walcott - R. Ceserani, L’inganno: un tema molto teatrale.

...vedi scheda


L410113 aggiungi al carrello
Problemi di critica goldoniana vol. 13
Carlo Gozzi entre dramaturgie de l'auteur et dramaturgie de l'acteur: un carrefour artistique européen, 2007
a cura di Andrea Fabiano
n. 13
pp. 440, ISBN 9788880635697    € 25.00

Premessa: A. Fabiano - A. Scannapieco, Le convenienze di una «volontaria amichevole assistenza»: Carlo Gozzi e i comici - M. Pieri, Da Andriana Sacchi a Teodora Ricci: percorsi di drammaturgia - F. Soldini, Rapporti tra Carlo Gozzi e gli attori nella corrispondenza e nelle carte autobiografiche. Un episodio significativo: Teodora Ricci nelle pagine inedite delle Memorie inutili. In Appendice: [Storia di Teodora Ricci] - A. Beniscelli, Nel laboratorio delle Fiabe, tra vecchie e nuove carte - V. Perdichizzi, Didascalie ed indicazioni registiche nelle Fiabe di Gozzi - G. Bazoli, Dal Serpente alla Donna serpente: prime riflessioni sulla vicenda compositiva - J. Gutiérrez Carou, Il Fondo Gozzi e la genesi della Turandot - P. Vescovo, Il repertorio e la «morte dei sorzi». La compagnia di Antonio Sacchi alla prova - M.G. Pensa, La favola di Eco e Narciso - A. Fabiano, Le trame del corpo. I balletti pantomimi di Gozzi: prime osservazioni - P.-C. Buffaria, Carlo Gozzi et la «réforme» du théâtre - L. Giari, Carlo Gozzi in guerra con le traduzioni del teatro francese moderno, ovvero i sentimenti nascosti sotto le idee - L. Comparini, «Cela est trop commode pour être séant». Carlo Gozzi traducteur de tragédies françaises dans la polémique théâtrale de son temps - C.M. Cederna, Specchi pericolosi. Carlo Gozzi critico del dramma flebile francese - G. Luciani, Carlo Gozzi e il teatro della Foire - G. Sparacello, Aux origines du magique chez Gozzi. Les canevas de magie de Carlo Antonio Veronese à la Comédie-Italienne de Paris (1744-1759) - G. Herry, I pitocchi fortunati, les contes persans et Mesure pour Mesure - S. Winter, Carlo Gozzi e il teatro a Vienna - R. Martin, Des Fiabe teatrali aux féeries théâtrales: quelle continuité? - S. Pesnel, La référence à l’oeuvre de Carlo Gozzi dans le fragment dramatique Prinzessin Blandina d’E.T.A. Hoffmann - B. Holm, Il Corvo canta. Una lettura dell’adattamento lirico di Hans Christian Andersen del Corvo di Gozzi - J.-F. Candoni, Le rôle de Carlo Gozzi dans la constitution de la dramaturgie wagnérienne - R. Raskina, Carlo Gozzi e il «neo-romanticismo» teatrale nella Russia del primo Novecento - F. Arato, I vagabondaggi della verità: Il re cervo di H.W. Henze - C. Alberti, Maschere del declino. Aspetti della messinscena di Carlo Gozzi in Italia - F. Vazzoler, Il «travestimento fiabesco e gozziano » di Edoardo Sanguineti: L’amore delle tre melarance per Benno Besson. Appendice: P. Grossi, L’articolo «Gozzi, le comte Charles» redatto da Pierre-Louis Ginguené per la Biographie Universelle Michaud.

...vedi scheda