L001125
Leggere Dante, 2003
a cura di
Lucia Battaglia RicciMemoria del Tempo n. 25
pp. 392, ISBN 88-8063-389-9
€ 30.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionL.B.R., Premessa – relazioni: PROLEGOMENI FILOLOGICI: Federico Sanguineti, Esperienze di un editore critico della «Comedia». IL CONTRIBUTO DELL’ANALISI FORMALE: Luigi Blasucci, Sul canto come unità testuale - Bruno Porcelli, Pluralità di tipologie onomastiche nella «Commedia». IL CONTRIBUTO DI DANTE (SPIEGAR DANTE CON DANTE): Simone Marchesi, ‘‘Intentio auctoris’’ tra «Purgatorio» XXII e «Convivio». Poesia ed ermeneutica dantesca in movimento. IL CONTRIBUTO DEI LETTORI: Saverio Bellomo, La «Commedia» attraverso gli occhi dei primi lettori - Fabrizio Franceschini, Tra secolare commento e storia della lingua: ora, mo, issa/istra, adesso, avale. IL CONTRIBUTO DELL’ANALISI DELLE ‘‘FONTI’’ E DEI MODELLI (TESTUALI E NON): Claudia Villa, Rileggere gli archetipi: la dismisura di Ugolino - Marco Ariani, «e sí come di lei bevve la gronda / de le palpebre mie» («Par.» XXX 88): Dante e lo Pseudo Dionigi Areopagita - Furio Brugnolo, Appendice a Cino (e Onesto) dentro e fuori la «Commedia». Ancora sull’intertesto di «Purgatorio» XXIV 49-63 - Selene Sarteschi, Uno scaffale della biblioteca volgare di Dante: dalla «Rettorica» di Brunetto Latini alla «Vita Nuova» - Lucia Battaglia Ricci, Una biblioteca ‘‘visiva’’. IL CONTRIBUTO DEGLI STRUMENTI LINGUISTICI E INFORMATICI: Mirko Tavoni, Contributo sintattico al «disdegno» di Guido («Inf.» X 61-63). Con una nota sulla grammaticalità e la leggibilità dei classici. Esercizi di lettura: IL CONTRIBUTO DELL’ANALISI FORMALE: Maria Clotilde Camboni, L’apertura e la chiusura dei canti: connessioni di tipo metrico-retorico. IL CONTRIBUTO DEI LETTORI: Paolo Falzone, La chiosa di Boccaccio a «Inf.» II 61: «l’amico mio, e non de la ventura» - Teresa Bonaccorsi, La meretrice, Ezechiele e l’«Apocalisse» (Un pretesto campanelliano per indagare su un motivo della «Commedia») - Katia Blanc, Una lettura dantesca: l’episodio di Bonconte ne «La disubbidienza» di Alberto Moravia. IL CONTRIBUTO DEL CONTESTO: Federica Veglia, Predoni e banditi nella «Commedia» (a proposito del ‘‘bandito-cortese’’). IL CONTRIBUTO DELL’ANALISI DELLE ‘‘FONTI’’ E DEI MODELLI (TESTUALI E NON): Debora Ambrogi, Il carro di Elia: vecchi e nuovi lettori. IL CONTRIBUTO DEGLI STRUMENTI LINGUISTICI E INFORMATICI: Sara Gigli: Le proposizioni consecutive nella «Commedia»: osservazioni stilistiche - Veronica Mele, La reazione della terra alla caduta di Lucifero («Inf.» XXXIV 121-126). Qualche appunto di carattere linguistico
L021086
La melomania nelle carte. Giuseppe Verdi nell'iconografia e nel collezionismo di immagini musicali , 2014
a cura di
Giuseppina Benassati - Roberta CristoforiImago. Immagini e documenti
pp. 488, 1200 ill. col. e bn, ISBN 978-88-8063-822-3
€ 38.00Presentazioni di S. Bonaccini – R. Muti – E. Raimondi. SAGGI: G. Benassati, Giuseppe Verdi nell’iconografia e nel collezionismo di immagini musicali – R. Cristofori, Nel mito di Verdi. Parma e le sue ‘carte’ di teatro – Z. Zanardi, Villa Verdi a Sant’Agata. Una collezione infinita – M. Dall’Acqua, Verdi nell’immaginario popolare – M. Capra, Verdi, il volto musicale dell’Italia – T. Gramolelli, Giuseppe Verdi in figurina – E. Bandini, Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi - G. Marchesi, Il commensale Giuseppe Verdi - D. Morsia, Il paesano delle Roncole. Giuseppe Verdi tra campi e teatri - M. Isnenghi, Le magnolie di Giuseppina e i kaki di Verdi. Giuseppe Verdi ‘contadino’ - Stefano Pivato, Onomastica verdiana. GIUSEPPE VERDI, UNA STORIA PER IMMAGINI, a cura di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori. Il romanzo della vita - Le opere. Dal palcoscenico alla vita quotidiana - Il volto del musicista. Da ritratto a icona nazionale - Una vita ‘caricata’ - Da Roncole a Roncole Verdi. La costruzione di una geografia per melomani. LE COLLEZIONI E I MATERIALI DELLE ISTITUZIONI DELL’EMILIA-ROMAGNA. LUOGHI E PASSIONI VERDIANE