Sezione CronologiaIL CATALOGO
Motore di ricerca Ricerca Rapida
Motore di ricerca Area Clienti

Carrello

AUTORI: Giari, Luisa

L410110 aggiungi al carrello
Problemi di critica goldoniana vol. 9, 2003
n. 9
pp. 340, ISBN 88-8063-403-8    € 25.00

E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital Division


P. Ranzini, I canovacci goldoniani per il Théâtre Italien secondo la testimonianza di un «Catalogo delle robbe» inedito - I. Crotti, I chiasmi teatrali della «Locandiera» - L. Giari, Le peripezie delle prime traduzioni del «Tom Jones» tra Francia e Italia - A. Scannapieco, Un sindaco a teatro. Per una riconsiderazione storico-critica del teatro di Riccardo Selvatico. Con appendice di documenti inediti.

...vedi scheda


L410113 aggiungi al carrello
Problemi di critica goldoniana vol. 13
Carlo Gozzi entre dramaturgie de l'auteur et dramaturgie de l'acteur: un carrefour artistique européen, 2007
a cura di Andrea Fabiano
n. 13
pp. 440, ISBN 9788880635697    € 25.00

Premessa: A. Fabiano - A. Scannapieco, Le convenienze di una «volontaria amichevole assistenza»: Carlo Gozzi e i comici - M. Pieri, Da Andriana Sacchi a Teodora Ricci: percorsi di drammaturgia - F. Soldini, Rapporti tra Carlo Gozzi e gli attori nella corrispondenza e nelle carte autobiografiche. Un episodio significativo: Teodora Ricci nelle pagine inedite delle Memorie inutili. In Appendice: [Storia di Teodora Ricci] - A. Beniscelli, Nel laboratorio delle Fiabe, tra vecchie e nuove carte - V. Perdichizzi, Didascalie ed indicazioni registiche nelle Fiabe di Gozzi - G. Bazoli, Dal Serpente alla Donna serpente: prime riflessioni sulla vicenda compositiva - J. Gutiérrez Carou, Il Fondo Gozzi e la genesi della Turandot - P. Vescovo, Il repertorio e la «morte dei sorzi». La compagnia di Antonio Sacchi alla prova - M.G. Pensa, La favola di Eco e Narciso - A. Fabiano, Le trame del corpo. I balletti pantomimi di Gozzi: prime osservazioni - P.-C. Buffaria, Carlo Gozzi et la «réforme» du théâtre - L. Giari, Carlo Gozzi in guerra con le traduzioni del teatro francese moderno, ovvero i sentimenti nascosti sotto le idee - L. Comparini, «Cela est trop commode pour être séant». Carlo Gozzi traducteur de tragédies françaises dans la polémique théâtrale de son temps - C.M. Cederna, Specchi pericolosi. Carlo Gozzi critico del dramma flebile francese - G. Luciani, Carlo Gozzi e il teatro della Foire - G. Sparacello, Aux origines du magique chez Gozzi. Les canevas de magie de Carlo Antonio Veronese à la Comédie-Italienne de Paris (1744-1759) - G. Herry, I pitocchi fortunati, les contes persans et Mesure pour Mesure - S. Winter, Carlo Gozzi e il teatro a Vienna - R. Martin, Des Fiabe teatrali aux féeries théâtrales: quelle continuité? - S. Pesnel, La référence à l’oeuvre de Carlo Gozzi dans le fragment dramatique Prinzessin Blandina d’E.T.A. Hoffmann - B. Holm, Il Corvo canta. Una lettura dell’adattamento lirico di Hans Christian Andersen del Corvo di Gozzi - J.-F. Candoni, Le rôle de Carlo Gozzi dans la constitution de la dramaturgie wagnérienne - R. Raskina, Carlo Gozzi e il «neo-romanticismo» teatrale nella Russia del primo Novecento - F. Arato, I vagabondaggi della verità: Il re cervo di H.W. Henze - C. Alberti, Maschere del declino. Aspetti della messinscena di Carlo Gozzi in Italia - F. Vazzoler, Il «travestimento fiabesco e gozziano » di Edoardo Sanguineti: L’amore delle tre melarance per Benno Besson. Appendice: P. Grossi, L’articolo «Gozzi, le comte Charles» redatto da Pierre-Louis Ginguené per la Biographie Universelle Michaud.

...vedi scheda