L029003
La scena del mondoStudi sul teatro per Franco Fido, 2006
a cura di
Anthony Oldcorn - Lino Pertile - Rena A. Syska-LamparskaIl Portico n. 138
pp. 352, 1 ill. bn, ISBN 88-8063-508-5
€ 28.00 E' possibile scaricare questo volume
in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital DivisionPremessa di L. Pertile, R.A. Syska-Lamparska, A. Oldcorn - D. Della Terza, Per un ritratto critico di Franco Fido - Bibliografia degli scritti di Franco Fido a cura di L. Pertile, R.A. Syska-Lamparska, A. Oldcorn - I. Paccagnella, «O Iexondio, esser pavan è pur bella cossa!». Lengua, nagia, taratuorio da Ruzante a Forzatè - L. Bolzoni, Una lettura sospetta del ‘teatro’ di Giulio Camillo - R. Cremante, Aspetti della realtà contemporanea nella tragedia italiana del Cinquecento: appunti sul tema della guerra - D. Perocco, Donne e scrittura nella Venezia del Rinascimento: il caso di Veronica Franco - A. Stussi, Appunti su Venezia e la Spagna nel Siglo de Oro - G. Ferroni, Tesauro e Martello: due varianti del mito di Alcesti - G. Da Pozzo, Le Morbinose di Goldoni e la gioia dell’invenzione - L. Pertile, «Sangue de diana!». L’interiezione da Ruzante a Goldoni - S. Buccini, Francesco Pona autore di teatro - P. Cherchi, Le sentenze nel teatro di Metastasio - T. Emery, Casanova e il teatro del corpo. Sesso, potere e il campo visivo in un episodio di Histoire de ma vie - B. Anglani, Considerazioni sui Bruti di Alfieri - E. Raimondi, Il teatro manzoniano fra «simpatia» e «distanza» - L. Benedetti, «Specchio dell’anima e teatro d’anima»: Amelia Rosselli tra Ibsen e Giacosa - C. Matii, Il teatro dannunziano e le recensioni del «Marzocco». Due interpretazioni a confronto: Angelo Conti e Enrico Corradini (1896-1899) - F. Ferrucci, «Se ci fossero le parole»: Pirandello e la tragedia dell’uomo comune - M. Pieri, L’ambigua follia di Ruggeri e Pirandello - A.N. Mancini, Aspetti della ricezione critica del teatro di Eugene O’Neill nell’Italia fascista - M. Heyer-Caput, Grazia Deledda e il teatro: un dialogo aperto - C. Cazalé-Bérard, Il dramma della forza e della salvezza. Venezia salva di Simone Weil e Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante - L. Sampietro, Il Don Giovanni di Derek Walcott - R. Ceserani, L’inganno: un tema molto teatrale.
L410115
Problemi di critica goldoniana 15Secondo tomo: Terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni e Secondo centenario della morte di Carlo Gozzi, 2009
n. 15
pp. 368, ISBN 978-88-8063-621-2
€ 30.00Alessandro Cinquegrani, Una diagnosi per la dama malinconica di Carlo Gozzi. Per una lettura allegorica dei primi drammi d’argomento spagnolo - Franca Angelini, Goldoni: età della ragione e ragioni del teatro - Roberta Turchi, Dall’intermezzo alla commedia, ovvero da Rosalba a Caterina, ossia le mutazioni della “Pupilla” - Franco Piperno, Lessico musicale e ‘metamusicalità’ nei libretti goldoniani - Mariasilvia Tatti, Goldoni e Metastasio - Bruno Capaci, Donne vendicate, donne “brave” e donne che comandano. Drammi giocosi, ma non troppo, di Carlo Goldoni - Daniela Quarta, Le metamorfosi del “villano”: Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno di Carlo Goldoni - Giulio Ferroni, Nel Mondo della luna - Paola Trivero, Eroine tragiche. Una storia “spagnola” per l'“Enrico” goldoniano - Eleonora Visciglio, Don Giovanni Tenorio ossia il dissoluto: autocensura o pentimento? - Beatrice Alfonzetti, Zoroastro e gli ultimi eroi tragici - Françoise Decroisette, I semi della riforma nel Goldoni sacro: l’oratorio Magdalenae Conversio (1739) - Cecilia Campa, Dall’opéra-comique alla cantata e ritorno: Goldoni a Parigi e i dibattiti sui generi - Mirella Saulini, Dal “baule” del Teatro, i costumi che travestono il Mondo: le “rappresentazioni allegoriche” - Carmelo Alberti, Dialoghi per commedianti. Note sulla vocazione comica goldoniana nelle Introduzioni e nei Congedi alle stagioni teatrali - Bartolo Anglani, I ciarlatani negli Intermezzi per musica.
L410116
Problemi di critica goldoniana 16Tomo terzo: Terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni e secondo centenario della morte di Carlo Gozzi, 2009
a cura di
Manlio Pastore Stocchi - Gilberto Pizzamiglio n. 16
pp. 468, ISBN 978-88-8063630-4
€ 30.00B. Anglani, Le donne ciarlatane - L. Ricaldone, Vecchie e vedove nel teatro di Goldoni - A. Ward, Le donne appassionate e il genere della passione ne La sposa persiana - F. Fido, Eroine esotiche nelle «tragedie galanti» scritte fra Roma e Parigi (1759-1761) - R. Turchi, Dedicatarie goldoniane. LE DONNE DI GOLDONI: interventi di R.A. Poulin, G. Di Filippo, C. Petraglia, M.G. Carone, D. Fioretti, L. Eadie - D. Goldin Folena, Goldoni e la musica - R. Alonge, Goldoni “Mémoires”: A Parigi si vive meglio - G. Herry, A proposito degli estratti delle commedie nei Mémoires - V. Gallo, Dal ‘comico’ all’ acteur sensible: percorsi attraverso la memoria goldoniana - M. Fantato, «Ho poco tempo da scrivere lettere, perché non mi lasciano in libertà»: appunti su Goldoni epistolografo - M. Pieri, Ancora su Goldoni tragico e tragicomico - M. Joao Almeida, Sacchi e Goldoni (un caso portoghese) -E. Randi, Il primo allestimento del Bourrou bienfaisant - A. Fabiano, Gli allestimenti goldoniani alla Comédie-Italienne tra autorialità ed attorialità - S. Ferrone, Sulle messinscene goldoniane del dopoguerra - F. Vazzoler, La critica goldoniana e il problema degli attori - M. Bordin, Confezione novecentesca di un classico goldoniano: il ‘caso’ della Trilogia della villeggiatura - A. Scannapieco, «Vorrei io pure poter contribuire ai vostri Fogli con qualche curiosità»: spunti di riflessione su Carlo Goldoni e il giornalismo settecentesco - R. Turchi, Spettatori in commedia (1750-1754) - M. Bizzarini, Goldoni, Vivaldi e la tradizione librettistica della Griselda di Zeno - G. Polin, La tradizione del testo verbale goldoniano nei manoscritti musicali coevi - Schedario: Le rappresentazioni del teatro di Carlo Goldoni sulla scena contemporanea. Schedatura degli allestimenti goldoniani in Italia e in Europa (1991-2007/8). 1. Italia - 2. Francia - 3. Austria e Svizzera tedesca - 4. Russia - 5. Croazia - 6. Spagna - 7. Catalogna