Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L010056
Coleridge, Samuel Taylor The Rime of the Ancient Mariner - La ballata del vecchio marinaio tradotta in italiano dal latino e dall'inglese da Giorgio Ghiberti sul testo a fronte del 1834, 2020 Longo narrativa pp. 96, ill. bn, ISBN 978-88-9350-058-6 € 25.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Questo classico della letteratura inglese appare qui in una nuova traduzione italiana, in endecasillabi rimati, nell’approssimarsi del 250° anniversario della nascita del suo autore. Coleridge era appena ventiseienne quando il poema, nella sua prima redazione, venne incluso nella raccolta a quattro mani, sue e di Wordsworth, pubblicata a Londra nel 1798 col titolo Lyrical Ballads, with a Few Other Poems: l’opera d’avvio del Romanticismo in Inghilterra. La redazione definitiva uscì postuma l’anno stesso della morte del poeta, il 1834, ma bisognerà attendere il 1889 per le prime traduzioni italiane, e il secondo dopoguerra per le versioni ‘d’autore’ di Luzi, Fenoglio, Giudici.
Questa nuova traduzione — senza alcuna pretesa di ‘superare’ in tutto o in parte una soltanto di quelle che l’hanno preceduta — si concentra sui caratteri peculiari del testo originale: memorabilità, esemplarità, attonita contemplazione del mistero, assecondandoli con sintassi, lessico, metro e rima.