Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L017050
Capanni in erbe palustri, 2018 a cura di Emilio Roberto Agostinelli Uomo e natura pp. 156, 112 ill. col. e bn, ISBN 978-88-9350-000-5 € 22.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Questo libro accompagna alla scoperta e all’analisi storica dei capanni palustri delle valli ravennati, realizzati utilizzando essenzialmente erbe della zona come la canna e altre materie prime del territorio.
Il volume contiene un prezioso censimento di 45 capanni ancora esistenti che testimoniano cultura e stile di vita dei ravennati nei secoli, durante i quali sono stati luoghi di vita, svago, lavoro e anche rifugio.
Lo studio dei capanni e delle particolari tecniche costruttive con le quali vengono tradizionalmente realizzati è condotto con rigore in diverse sezioni, quali individuazione, conoscenza, conservazione, valorizzazione.
Il volume illustra ampiamente ogni capanno con suggestive tavole a colori e contiene una scheda relativa alla sua localizzazione, datazione, impianto strutturale e stato di conservazione.
Questo libro quindi non è solo momento di nostalgia, ma di tutela per un patrimonio di beni che potrebbero essere tutelati dall’Unesco.