Il carrello è vuoto.
Clicca su
per aggiungere libri
L001153
Picone, Michelangelo Scritti danteschi, 2017 a cura di Antonio Lanza Memoria del Tempo n. 53 pp. 776, ISBN 978-88-8063-810-0 € 40.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division |
Sono raccolti in questo volume i principali scritti su Dante di Michelangelo Picone (1943-2009).
La vasta materia è organizzata in sei ampie sezioni: Vita Nova e Rime; Dante e la cultura classica e mediolatina; Dante e la cultura francese e provenzale; Studi sulla Commedia; Studi di storia della critica dantesca; e Studi sulle opere di dubbia attribuzione (Fiore e Detto d’Amore).
Gli studi danteschi costituiscono la voce prioritaria della sua vastissima bibliografia.
Di Dante, Michelangelo Picone va considerato uno dei massimi interpreti degli ultimi cinquant’anni, come dimostra la quantità sterminata di letture illuminanti di canti, di note acutissime e di saggi esemplari che gettano nuova luce sull’opera dantesca. In particolare, i suoi studi sull’intertestualità dantesca e sui rapporti con i classici (soprattutto con Ovidio), con la tradizione culturale mediolatina, provenzale, francese antica e italiana dugentesca e trecentesca hanno fatto scuola e costituiscono un punto di riferimento essenziale per chiunque voglia studiare Dante in maniera approfondita e metodologicamente aggiornata.