L016119
Storia di Russi Dalla villa alla città, 2014 a cura di Eraldo Baldini - Dante Bolognesi Storia pp. 656, ill. col. e bn, ISBN 978-88-8063-782-0 € 30.00 |
La storia di ogni territorio è innanzi tutto la storia degli uomini che l’hanno abitato, utilizzato, modificato secondo le necessità, i disegni, le possibilità che, nel mutare dei tempi, si sono dati. Questo è il filo rosso lungo cui si muove questa Storia di Russi.
Il volume presenta così un panorama ampio, articolato, dell’organizzazione politica, delle dinamiche sociali, delle strutture economiche, delle espressioni culturali, delle mentalità collettive, delle diverse forze, non solo locali, che hanno insistito su questa pur piccola comunità, e hanno guidato il passaggio dalla «villa» antica al castello medievale, poi al borgo, infine alla «città» contemporanea, fino ai nostri giorni. Un panorama che è venuto definendosi con il convergere delle ricerche, originali e complementari fra loro, del manipolo di studiosi, di diverse generazioni e variegate specializzazioni, che hanno collaborato a questa impresa.